IL GIOCO DI GERALD regia di Mike Flanagan

BenRichard     6 / 10  23/05/2020 23:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudizio basandomi solo sul film, non avendo letto il romanzo di Stephen King.
Diretto da Mike Flanagan, un film che durante il suo svolgimento risulta diventare sempre più metaforico affrontando un argomento molto delicato e ripugnante. Debbo dire che non mi sento particolarmente soddisfatto di questa visione, nonostante ammetta che non era sicuramente semplice riempire una pellicola della durata di 100 minuti in cui per la maggior parte ci viene mostrata una donna rimasta accidentalmente ammanettata al letto. Forse il fatto che venga più che altro catalogato come film horror potrebbe penalizzarlo. Ci ho visto soprattutto del drammatico in questa storia, ma comprendo anche le dinamiche horror che di certo non sono comunque mancate. Forse una visione un pò insipida. C'è del buono, come ad esempio la recitazione da parte della protagonista Carla Gugino; seppur non in maniera del tutto soddisfacente ma è presente anche una piacevole lieve suspense e quell'ombra di mistero che arricchisce il film di un certo fascino. Alcune scene sono abbastanza "forti", una in particolare verso il finale che metterà sicuramente a dura prova i più sensibili. Altre cose invece sanno troppo di già visto e sfruttato, alcuni dialoghi che risultano sembrare ripetitivi allungandone semplicemente il brodo regalando così anche più momenti di stanca. Il concetto che forse mi ha più infastidito è che nel complesso mi ha dato l'idea di compiacersi peccando di presunzione, soprattutto da un finale (ultimi 5 minuti) che onestamente ho trovato deludente e per certi versi ridicolo.
Per carità, non mi sento di voler essere eccessivamente severo perchè come ho già detto ci sono cose che ho anche apprezzato. Direi che almeno un 6 come voto sia più che valido e ci possa stare.