IL GIOCO DI GERALD regia di Mike Flanagan

BlueBlaster     7½ / 10  10/10/2017 19:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero totalmente all'oscuro di questa opera di King (non essendo un suo lettore) e mi son ritrovato a vedere questo film prodotto da Netflix per puro caso.
Sorpresona...mi è piaciuto moltissimo sotto quasi tutti gli aspetti e mi ha trasmesso una tensione maggiore di molti film horror che ho visto di questi tempi!
Nonostante la staticità il film non annoia, riesce a trasmettere empatia per la protagonista e non manca di scene crude.
Mike Flanagan si conferma un buon regista (adesso che scrivo mi torna alla mente di aver letto tempo fa che doveva appunto adattare un racconto di King) che sa come muoversi con la mdp.
La performance degli attori mi è garbata, la fotografia non ha nulla da invidiare alle pellicole più blasonate ed il montaggio è l'arma segreta del film (come avvenuto per "Oculus" essendo Flanagan un montatore).
Sicuramente ci son degli aspetti che non me lo fanno reputare un capolavoro tipo l'eccesso di "visioni" o l'invadenza della componente drammatica del passato della protagonista...tuttavia questa "trama parallela" ben si incastra e a differenza del solito non mi ha infastidito troppo nonostante sia molto ordinaria.
Lo stile di King lo si respira (per me che ripeto non sono un suo lettore) e mi vien subito in mente l'eclissi...ci sono molte metafore e possibili chiavi di lettura.
Peccato però per un finale che dire sbrigativo è un eufemismo...si prendono tutto il tempo del mondo per far partire la storia e la evolvono senza fretta, poi nel finale ingranano la quinta e partono di spiegoni importantissimi buttati li.
Le cose sono due: o dovevano fare un film di oltre due ore o snellivano la parte centrale...immagino che in questo caso nessuna delle due soluzioni fosse possibile (sarebbe un peccato sprecare il soggetto centrale del film ma nemmeno Netflix poteva produrre un "colossal" da due ore) e così Flanagan si è concentrato sugli aspetti che più gli garbavano.

Comunque sia è consigliatissimo anche se immagino i fan del Maestro storceranno il naso.