RENEGADES - COMMANDO D'ASSALTO regia di Steven Quale

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  06/09/2018 09:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientato in pieno conflitto intestino nella ex Jugoslavia di metà anni '90, " Renegades" parte con una notevole sequenza d' azione bellica per poi spegnersi ben presto in un heist movie che, pur mostrando una certa originalità, non esalta mai a sufficienza.
Girato con buon mestiere e ricco di scene subacquee piuttosto riuscite il film ha il suo tallone d' Achille nella mesta caratterizzazione dei personaggi oltre che in un ritmo a volte fin troppo ovattato. Il recupero dal lago artificiale dell' oro vive di momento suggestivi ma paradossalmente incatenati ad un' ambientazione che ne attutisce la forza, rendendo tutto molto anestetizzato e lontano. La trama è poi davvero quanto di più scontato ci si possa attendere, con immancabile luogo comune inerente il soldato gradasso ma buono, sempre pronto a dare l'anima per il prossimo.
J.K. Simmons e Ewen Bremner sono interpreti marginali ma efficaci, a differenza dell' eterogeneo manipolo dei Navy Seals, ibrido mal riuscito tra qualche film di guerra versione vintage e "I Mercenari" di Stallone & Co. La definizione dei nemici è ovviamente rigida ai limiti dell' ottuso, mentre l'aggancio con la Seconda Guerra Mondiale è tutto sommato passabile per quanto ben poco inedito.