SI GIRA A MANHATTAN regia di Tom DiCillo

BlueBlaster     7½ / 10  02/02/2015 02:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella sorpresa questa produzione minore che nasce a basso budget per raccontare la nascita di film appunto indipendenti ed a basso budget.
Una pellicola metacinematografica allo stato puro con delle idee geniali ma sopratutto simpaticissima e con un ritmo sempre alto che rende la visione piacevole e veloce.
Il cast è eccellente proprio a partire da un Buscemi quasi biografico...Catherine Keener mi ha molto stupito positivamente (e anche fisicamente) e davvero simpatico quanto calato in parte pure Dermot Mulroney nel ruolo di LUPO!

Vengono analizzati molti aspetti delle produzioni a basso costo con le travagliate riprese in cui succede tutto quello che di negativo può succedere...litigi tra attori e tra regista ed attori e crew, inciuci amorosi, gusti tecnici, problemi di copione, attori che fanno le primedonne, rumori fuoriscena, tecnici incompetenti ecc...
Girato in un modo che mi ha ricordato "Clerks" e qualcosa di "Ed Wood", location poche e minimali, aspetti tecnici mediocri ed insomma tutto quello che identifica una piccola produzione.
Ironia e satira graffiante, situazioni realistiche ma volontariamente esagerate, situazioni grottesche e visionarie, dialoghi ottimi e recitazione ineccepibile.
Proprio un film alla Steve Buscemi ed i minuti finali sono straordinari.
Piccola perla che strappa molte risate e che fa riflettere senza impegno, basta davvero poco per soddisfare gli spettatori ossia bravi attori ed una sceneggiatura intelligente ed originale!