TWIN PEAKS - IL RITORNO - STAGIONE 3 regia di David Lynch

Colibry88     9 / 10  19/04/2018 03:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una straordinaria esperienza. Un sogno. Un incubo.

Lynch da nuovamente prova del suo genio in 18 episodi (parti) uno più affascinante e visionario dell'altro. "Twin Peaks" torna a vivere in tutto il suo splendore tra passato, presente e futuro. Ogni parte di questa lunga vicenda è un'opera d'arte. Non è per tutti, questo va chiarito subito. Molti sono infatti i passaggi di difficile comprensione, molti i misteri e altrettante le domande. A livello estetico questa terza stagione è un capolavoro di immagini e suoni.

Ovviamente è necessario aver visto le prime due stagioni, diversamente è facile ritrovarsi dinnanzi ad una astrusa rappresentazione. Il cast è meraviglioso. Molti i nomi altisonanti che si affiancano ai volti storici della serie degli anni '90. Tuttavia i vecchi personaggi non compaiono molto frequentemente; appaiono quasi come delle reliquie di un glorioso passato. Lo stesso vale per i luoghi storici, i quali vengono mostrati raramente e quindi suscitano maggior emozione. Si, ho provato una strana gioia nel rivedere il Double R o i corridoi della caserma di polizia di Twin Peaks, il Great Northern o i suggestivi ed inquietanti boschi. Quella gioia tipica che si prova nel ritrovare luoghi e volti un tempo molto amati.

Il ritorno a Twin Peaks è un vero viaggio. Realtà e surrealta' si compenetrano lasciando lo spettatore estasiato, sconvolto, meravigliato. Doveroso accenno al ritmo narrativo particolarmente lento. Gli eventi sono diluiti nel tempo. Tutto scorre ad un ritmo rarefatto. Coloro i quali sono assuefatti dalla frenesia televisiva odierna, potrebbero scoraggiarsi fin dalle prime battute. E forse è meglio così. "Twin Peaks" non è per tutti, come ho detto. È un viaggio a cui non tutti possono partecipare. Un'esperienza assai impegnativa, a dispetto di quanto si possa pensare.

Eccellente.