TWIN PEAKS - IL RITORNO - STAGIONE 3 regia di David Lynch

Max_74     9 / 10  20/01/2018 11:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo 25 anni dall'ultima puntata (peraltro non proprio indimenticabile) della seconda stagione, David Lynch torna ad abbracciare la serie televisiva che ha segnato la televisione degli anni Novanta. Un'occasione irrinunciabile per i fan e interessante per i neofiti della serie o del regista.
Tolti i presupposti di base, la cittadina di Twin Peaks stavolta diventa più un pretesto per parlare di nostalgia e di come è diventato il mondo al di fuori di essa. Un Lynch sorprendente e totalmente diverso dalle prime due stagioni, finalmente svincolato dal cambio di registro impostogli nella seconda (e che già si era avvertito a metà della prima) e dove può tornare al suo stile di sempre il cui apice è raggiunto nell'onirico e affascinante ottavo episodio, decisamente il migliore di tutti i diciotto, dove ritrova le sue origini ('Eraserhead', tanto per capirci). Genio, cattiveria, visionarietà, commozione, manierismo, horror, lungaggini volute nel Lynch più citazionista che omaggia a manetta i suoi registi preferiti da Tarantino (le incursioni di Tim Roth e compagna) a Kubrick ('2001 odissea nello spazio', nell'ottavo episodio, e 'Arancia meccanica') Fellini ('La voce della luna' nella sequnza del ballo di Audrey / Fenn) e perfino 'Oltre il giardino' di Hal Ashby nel personaggio di Douglas "Dougie" Jones / MacLachlan, quest'ultimo forse nella migliore interpretazione di sempre.
Più che un sequel di Twin Peaks, un ritratto a tratti ironico, a tratti oscuro e critico dell'America contemporanea e verrebbe voglia di dire un lungo Empire Island spezzettato dove c'è tutto Lynch. Non manca un senso generale di autocompiacimento nello stile del regista che però in tempi di ripetitività e banalità profondamente diffusa di gran parte dei serial televisivi odierni, non può che essere il benvenuto. E arrivati all'ultimo episodio, se pur ancora una volta non aver chiarito cosa sia successo realmente a Laura Palmer ma lasciando più interrogativi e interpretazioni, si ha la sensazione di risvegliarsi da un lungo e incredibile viaggio o incubo.
Camei di Monica Bellucci, David Bowie (riproponendo sequenze di 'Fuoco cammina con me') e Smokey Miles qui nel ruolo del pianista nella commovente sequenza in cui l'anziana signora ringrazia 'Mr. Jackpot'/ MacLachlan.
Grande lezione di cinema e di stile, sempre più rara attualmente che vale la pena affrontare, fan o non fan della serie.
Max_74  20/01/2018 17:48:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata corrige: Nella fretta di scrivere ho battuto un titolo sbagliato. Il titolo in questione, corretto, è 'Inland Empire'. Chiedo venia :)
daaani  20/01/2018 22:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Waaa che bellezza.. Hanno fatto la terzo stagione!
Max_74  21/01/2018 13:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è dall'estate scorsa che è uscita :)
daaani  26/01/2018 19:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero?? Dove la posso trovareeee?
Max_74  11/02/2018 18:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
daaani al momento puoi trovarlo su blue ray, dvd o nel cofanetto completo di Twin peaks. Oppure credo sia ancora disponibile su Sky.
daaani  12/02/2018 07:32:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille!!
Max_74  02/03/2018 18:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di niente. Buona visione e poi dimmi che impressione ti ha fatto :)