OZARK - STAGIONE 1 regia di Jason Bateman, Daniel Sackheim, Andrew Bernstein, Ellen Kuras

Satyr     7½ / 10  19/04/2020 15:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può non riscuotere il favore di tutti ma oggettivamente è la serie TV che più si avvicina a quel mostro sacro che è Breaking Bad;

1 - ne ricalca le dinamiche dei protagonisti con la classica coppia per bene "costretta" ad affrontare una sequela sempre più assurda di situazioni catastrofiche

2 - similitudini neanche troppo velate tra Marty e Walter, Wendy e Skyler, Jesse e Ruth (senza purtroppo riuscire ad avere la carica emotiva o l'approfondimento psicologico dei personaggi di Gilligan)

3 - figure di contorno azzeccatissime e perfettamente calate nel contesto (sia chiaro: Mike, Hank, Saul, Gustavo Fring e Tio Salamanca, sono roba irraggiungibile, ma Peter Mullan e consorte nei panni dei coniugi Snell + il viscido agente Petty, riescono a fare la loro porca figura occupando più che bene lo schermo).

4 - rievoca (soprattutto nella 2ª seconda stagione) in minima parte quel meccanismo della tensione tanto caro a Gilligan, senza il bisogno di piazzare un cliffhanger particolarmente esagerato ogni finale di puntata. Siamo anche qui ad anni luce di distanza da BB, ma paragonarli in tal senso non mi pare così assurdo.

Le successive stagioni vanno addirittura in crescendo.