OZARK - STAGIONE 1 regia di Jason Bateman, Daniel Sackheim, Andrew Bernstein, Ellen Kuras

The Gaunt     8½ / 10  17/12/2017 22:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il denaro è, essenzialmente, la misura delle nostre scelte".

Il denaro appunto è il motore principale di questa serie. Ne scorre tanto di denaro ma non sai come spenderlo e più precisamente non puoi spenderlo se proviene da canali illeciti. Martin Byrde è promotore finanziario che ricicla il denaro sporco del narcotraffico messicano. Ha una famiglia ma in fondo è insoddisfatto di quello che ha ed è in rapporti tuttaltro che idilliaci con la moglie. Ci sono inizialmente assonanze con Breaking bad, è indubbio. La prospettiva familiare è l'ottica di base di questa serie, ma fin da subito prende strade diverse. Martin Byrde non è una personalità ai limiti della scissione come Walter White. Quest'ultimo conduceva una vera e propria doppia vita tenendo fuori la famiglia dai suoi traffici. Qui le carte vengono scoperte immediatamente. La famiglia viene a conoscenza presto dei traffici loschi di Martin. le colpe del padre e del marito ricadono su moglie e figli e l'apparente ridente lago di Ozark non è un'occasione per ricominciare, bensì un passo ulteriore verso l'inferno esistenziale. Una prima stagione che mi ha convinto con lo sfondo cupo di Ozark a fare da teatro alle vicende senza dubbio non prive di mordente. La tensione è sempre su buoni livelli perchè molti sono gli elementi in gioco ed alcuni di questi elementi possono rappresentare delle variabili impazzite. Per una serie che si gioca con i numeri dettati dal denaro, se i conti non tornano da una parte o dall'altra i problemi sono sempre seri e devono essere risolti con qualsiasi mezzo. Il denaro misura anche i comportamenti dei personaggi, a loro volta con le loro linee d'ombra che posso scatenare comportamenti imprevedibili. Cast di primissimo livello un Bateman bravissimo nel suo ruolo e la Linney che si conferma ancora una volta come una delle attrici più brave (e sottovalutate) su piccolo e grande schermo, senza dimenticare i coniugi Snell della coppia Peter Mullan e e Lisa Emery.