STAR BLAZERS - STAGIONE 3 regia di Leiji Matsumoto

Arkantos     6½ / 10  14/10/2017 13:10:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per sto giro non è un male se guardate la versione italiana: infatti il doppiaggio di questa stagione non è basato su quella americana (ancora una volta, molto censurata), ma sulle puntate originali, infatti ci sono pochissimi tagli nella nostra versione. Vi consiglio però di guardarvi "Yamato: il nuovo viaggio", che si pone tra questa e la precedente stagione.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Sicuramente quest'ultima stagione non è quel capolavoro come lo sono le altre due, infatti il prodotto in sé è buono, ma ci sono dei dettagli che mi hanno convinto veramente poco.
Prima di tutto, si sentono tantissimo i tagli che ha subito durante la produzione (doveva avere circa 50 episodi): infatti si presenta ad "ampio respiro" con la trama che procede lentamente per poi prendere una galoppata incredibile nelle ultime puntate, però devo pure ammettere che ho preferito queste ultime con le battaglie sviluppate su tre fazioni rispetto ai circa 15 episodi dove ci sono i vari combattimenti dei generali di Galman contro la Yamato senza riferire nulla a Desslok (che aveva promesso di non attaccare i terrestri), mi pare strano che non lo abbia riferito pure il pelatone.
Aggiungo inoltre che la serie ha subito un notevole miglioramento nei disegni, ma anche qua non tutto è oro: infatti, oltre agli episodi animati veramente bene (come quelli riguardanti la battaglia contro il cannone a rifrazione), capiteranno altri disegnati in modo raffazzonato, specie quando devono raffigurare i personaggi.
Per fortuna, invece, le battaglie, seppur non coi picchi delle precedenti stagioni, mantengono una buona qualità, stesso vale per la colonna sonora che rimane una garanzia.
Il mezzo voto in più è dato da un paio di episodi che mostra l'effettiva natura di Polar, ambientati in un pianeta con campi di concentramento dove vengono mostrate addirittura le esecuzioni, contenuti molto forti per una serie dei primi anni 80 che mi hanno sinceramente sorpreso, così come la filosofia di Sherpard ("è impossibile ambire alla pace facendo la guerra")… E, ovviamente, Desslok ruba la scena a tutti.
"Riuscire a combattere direttamente con te mi onora enormemente. Mi permetti di rivolgerti prima una domanda? Hai qualche preferenza sul tipo di funerale che ti farò o lasci a me la scelta, caro Bemlhaze?"
Devo ammettere che sono riusciti a rendere bene Bemlhaze: viscido, privo di sentimento… Mi piace!

A dispetto di vari problemi, la serie rimane tutto sommato buona, la pecca principale è che bisogna attendere veramente tanto per notare le varie idee interessanti.