FEAR THE WALKING DEAD - STAGIONE 2 regia di Adam Davison, Stefan Schwartz, Michael McDonough, Andrew Bernstein, Michael Uppendahl, Daniel Sackheim

BenRichard     6 / 10  03/03/2018 05:51:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se la prima stagione veniva considerata come prequel/spin-off di "The Walking Dead", da questa seconda ormai può essere chiamata solo come spin-off della serie madre.
Mi sento di voler essere moooolto generoso verso questa seconda stagione di "Fear The Walking Dead" concedendoli un 6 abbastanza striminzito.
Per informazione ho dato 5 alla prima (giusto per far capire che c'è stato un miglioramento della serie).
Una sufficienza raggiunta grazie ad una seconda parte della stagione in cui tutto ad un tratto sorprendentemente la qualità della serie si è elevata. Si perchè se avessi dovuto tenere conto solo della prima parte la serie si meritava un 3 o un 4.

Ma andiamo con ordine:
La seconda stagione è composta da 15 puntate.
La season premiere non dico che sia orribile ma quasi, ne segue una prima parte fino all'episodio 7 tra pochissimi alti e tantissimi bassi..peggio della prima stagione, un pò per tutto..trama lenta per niente coinvolgente, situazioni assurde gestite veramente male, personaggi che continuano a non convincere, di azione si ce nè e ci ritroviamo anche in uno scenario del tutto nuovo, in mezzo al mare cercando una meta da raggiungere, ma come ho detto prima è che tutto è davvero gestito male..ci si annoia tanto, e assistiamo a scene gestite veramente al limite del sopportabile...tant'è che vi giuro in questa prima parte stavo veramente abbandonando la serie...non so cosa mi abbia spinto a continuare...o per vedere fino a che punto questa serie si sarebbe ridicolizzata, o semplicemente perchè tanto ho del tempo da perdere, oppure che rimango pur sempre un fan del tema zombie e non avendo nient'altro mi devo accontentare di quello che c'è.

Nella seconda parte, dalla puntata numero 8 in poi, si nota fin da subito un cambiamento proprio a livello tecnico ma anche narrativo in positivo...come se ad un tratto il budget sia aumentato, oppure che tutta la troupe si sia messa a lavorare seriamente, o che un paio di loro siano stati licenziati e abbiano assunto qualcuno che è più capace nel proprio mestiere...nonostante ci siano sempre dei difetti e considerando i limiti di questa serie, l'aspettativa era scesa al minimo..e in questo sono veramente riusciti a sorprendermi.
Dico già solo una cosa che non è propriamente uno spoiler:
Nella seconda parte molti del gruppo si dividono, proprio come nella seconda parte della quarta stagione della serie madre "The Walking Dead", e qui in "Fear The Walking Dead" sono riusciti a gestire meglio questa divisione concedendo i tempi giusti ai vari protagonisti con dinamiche più interessanti.
Già mi ha sorpreso e ho apprezzato questo.

Come ho detto prima, in questa seconda parte d'improvviso la qualità tecnica aumenta considerevolmente...c'è una migliore regia, un miglior montaggio, molti meno buchi di sceneggiatura, un miglior trucco...finalmente si comincia a percepire la drammaticità della situazione, le location si adattano di più allo stile zombie-movie, le atmosfere in generale vengono ricreate in maniera più soddisfacente, c'è più violenza, sia fisica che psicologica...insomma veramente un pò tutto tende a migliorare...non dico chissà quanto però si nota eccome...soprattutto anche perchè finalmente i personaggi cominciano ad essere caratterizzati decisamente in modo migliore..e questo per quanto riguarda una serie tv si sa che fa tanto.

Ci tengo a precisare però che tutti questi elogi che ho fatto si basano pur sempre con la considerazione di una serie che rimane di basso livello, di una categoria inferiore rispetto alle serie di maggior successo che tutti noi conosciamo.
"Fear The Walking Dead" è veramente un semplice passatempo, uno spin-off che potrebbe benissimo non esistere, ma visto che c'è uno può decidere di guardarlo o no.
Io devo dire che nella sua mediocrità è comunque riuscito ad incuriosirmi e persino sorprendermi...se nella prima parte lo stavo abbandonando, nella seconda c'è quel guizzo che non mi sarei aspettato assolutamente...oltre alle cose che ho già detto in precedenza ci sono anche alcune scelte narrative che non mi aspettavo così come anche alcuni colpi di scena che non credevo che questa serie fosse capace di mettere in atto...si arriva alla conclusione della stagione con la curiosità di voler andare avanti, di voler vedere come procederà la storia, cosa che mai mi sarei aspettato di provare inizialmente.