RAMBO regia di Ted Kotcheff

GianniArshavin     10 / 10  11/10/2015 02:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il Rambo del 82 oltre ad essere un gran film d'azione , dal ritmo frenetico e dal protagonista iconico,è anche una pellicola che denuncia fortemente il clima di ostilità che si venne a creare contro i reduci del Vietnam dopo la fine della guerra.
Questa delicata tematiche a molti sfuggita invece si concilia bene con quello che vediamo;tutto lo svolgimento del film nasce proprio dall'ostilità e dall'odio che il film vuole condannare e ci riesce benissimo fra uno scontro a fuoco e l'altro.
Fondamentalmente Rambo è un antieroe ,si patteggia per lui visto che comunque è una vittima del sistema ma tuttavia nel suo stato di disadattato e alienato l'ex soldato non è in grado di rispondere alla violenza se non con la violenza, scelta che innesca conseguenze spiacevoli che poi i viscidi poliziotti bigotti trasformeranno in una caccia all'uomo davvero vergognosa. Dunque Rambo critica apertamente ogni forma di violenza (anche quella dell'eroe ,seppur in modo più lieve) e di odio, ed è per tale motivo che non comprendo le accuse di reazionarismo mosse a questa pellicola che chiaramente ha tutt'altri intenti.

Oltre ai contenuti Rambo resta un film ben fatto anche tecnicamente,l'azione è sempre ben girata e la storia si basa su una sceneggiatura credibile, per non parlare dell'indovinata colonna sonora.
Per quanto riguarda gli attori ottimi tutti i caratteristi presenti ma soprattutto a spiccare è uno Stallone quanto mai in parte, che in poche battute caratterizza un personaggio rimasto nella storia per il suo ambiguo carisma e per il suo animo tormentato (mi riferisco ovviamente e esclusivamente a questo primo capitolo). Da applausi l'esplicativa scena finale, struggente e emozionante anche per il monologo di Stallone, grandissimo in originale e stupendo ugualmente anche doppiato.

In definitiva uno dei film della mia formazione cinematografica ,un capolavoro di genere che malgrado l'enorme successo commerciale forse non è stato capito in fondo. Da evitare i seguiti immediati mentre passabile è il quarto capitolo uscito pochi anni fa.
Dick  09/09/2016 01:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Personalmente credo che il fattore che ha impedito al primo storico Rambo di passare dalla dimensione mainstream ultra famoso a vero caposaldo di un genere siano stati i suoi seguiti scandalosi , che hanno offuscato i messaggi e i significati del capitolo iniziale."

Già!