RAMBO regia di Ted Kotcheff

arpia     10 / 10  20/01/2011 00:06:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film commovente. Visto subito appena uscito nelle sale cinematografiche ma non compreso, rivisto e rivalutato dopo anni. La solitudine di un soldato e di un eroe di guerra. Confesso che studiato in combinato disposto con altri film di cultura americana, ne sono stata completamente conquistata. Una concezione del matrimonio come intima e monogamica fedele totale comunione di vita. Non ricordo il titolo di altro film su analoga tematica, ma mi consta che alla morte di un soldato americano venga recapitata alla moglie una piccola busta di colore grigioverde. La moglie e lei soltanto si farà carico di quelle misere spoglie: nessun altro.
Ben diverse sono invece quelle culture che o per incapacità personali, per sopravvalutazione dei soggetti o per sempre appiattimento democratico chiamano tutti, indistintamente tutti i cittadini a "partecipare" e alla partecipazione in sovrappiù alle loro ordinarie incombenze. Dunque una storia di solitudine, la solitudine che spesso accompagna quanti sono, per dovere di stato, a gravosi incombenti. Bello, Un film da non perdere.