RAMBO regia di Ted Kotcheff

vito corleone     8 / 10  24/11/2007 14:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico vero film della trilogia,i seguiti sono una palese esasperazioni di scene d'azione in situazioni improbabili per far quattrini al botteghino quando al tempo uscirono il 2 e il 3.
Il film apre gli occhi su quella che purtroppo è stata (ed è ancora in parte) una brutta realta' americana: i berretti verdi addestrati alla guerriglia uomo contro uomo nella giungla dei feroci vietnamiti riamanevano spesso traumatizzati al ritorno negli U.S.A.,ma fu scandaloso che degli eroi di guerra,che come dice rambo combattevano per una guerra che non avevano chiesto loro,ma la patria venivano emarginati e trattati come spazzatura dai connazionali fino al punto di non potersi piu' reinserire nella societa'.Alcuni di loro vennero addirittura ignorati:la nazione americana infatti dimentico' in Vietnam molti prigionieri,e ignoro' parecchi morti alle cui famiglie deve ancora risarcimenti di milioni di dollari.
La miglior interpretazione nel film a mio parere spetta a Dennehy (il poliziotto figlio di *******!),buona anche quella di Stallone.
Peccato per Richard Crenna (il colonnello) è l'attore che rovina il film,la sua recitazione è ridicola,piu' che un ex berretto verde sembra un pastore protestante che fa la predica a tutti,in particolare a John come fosse un bambino handicappato.