BAND OF BROTHERS regia di Phil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks

Invia una mail all'autore del commento Suskis     8½ / 10  07/12/2010 10:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un'esperienza da vedere. Troppo spesso la limitata durata di un film non consente di dare ai personaggi il giusto spessore. Questa è la soluzione: un serial ben fatto, coi giusti mezzi e con una bella storia da raccontare.
E'impressionante quanto "Salvate il Soldato Ryan" e, anzi, è meglio, appunto, grazie alla profondità che raggiungono i personaggi. Vedere poi le persone ritratte nel serial, vecchie, parlare della loro avventura, è davvero emozionante. Giusto un po'di retorica qua e là ma non abbastanza da rovinare tutto.

rain  25/05/2012 13:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  25/05/2012 17:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è vero che è per quello che hanno combattuto. neanche lo sapevano dei campi di sterminio (per lo meno quando sono entrati in guerra). e l'america era molto + favorevole alla Germania nazista che alla Russia comunista (non per niente hanno aspettato fino alla fine per entrare in guerra).
insomma: è il dire "è per questo che combattiamo" mi è parso stonato, falso, rispetto al resto della serie, molto bella in ogni senso.
rain  25/05/2012 17:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè se ti riferisci solo al titolo probabilmente hai ragione, anche se questi sono argomenti su cui si potrebbe stare a discutere per ore. Per il resto però i fatti narrati mi sembrano non solo reali ma anche realistici... sinceramente non ho visto in quest'opera patriottismi esagerati.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  26/05/2012 09:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, era il titolo che, secondo me, voleva "nobilitare" l'intero intervento USA. il resto è ineccepibile come ho scritto. forse essendo Spielberg ebreo questa parte era per lui particolarmente sentita e ha voluto caricarla di un significato particolare.