BAND OF BROTHERS regia di Phil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks

Arkantos     8½ / 10  04/05/2017 10:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mi sto mettendo sotto anch'io con le serie tv (con tanta calma), anche se, solitamente, non vado matto dei prodotti seriali, specie se hanno attori in carne e ossa: almeno con gli anime sono un po' meno nervoso perché mi piace l'animazione, invece con le serie tv, eccetto Supercar, raccolgo tragedie su tragedie: da "Big Bang Theory", "Otto sotto un Tetto", "Modern Family" e "Tutto in Famiglia" che anziché farmi ridere mi facevano piangere sangue amaro con quelle risate registrate, "Flash" ho guardato giusto qualche minuto e già mi è bastato vedere un enorme buco nero in CGI fintissima che risucchiava tutto quanto mentre i capelli dei protagonisti rimanevano immobili per capire che la serie non fosse sto granchè, "X-Files" non mi ha mai garbato, pure guardando alcune puntate delle prime stagioni, "Person of Interest" (che prima o poi forse commenterò per masochismo, un po' come ho fatto con The Lady) lo utilizzo come metro di riferimento per la noia, ogni minuto di quella serie è un macigno… Quindi…
"Ma Arkantos, quando guardi Breaking Dead?! Walking Bad?! Fear the Breaking Dead?! Game of Phones?!"
MAI!!! (Tra l'altro sballi pure le pronunce…) O, almeno, mi prenderò la briga di vederli solo quando finiscono di produrle; tra l'altro, leggo da alcuni utenti che alcune delle serie citate (specie Breaking Bad e Game of Thrones) entrano nel vivo della storia non dopo 1-2 puntate, ma dopo 1 stagione o 1 stagione più altre puntate, e già il sol pensare che debba perdere almeno 10 ore non per godermi la storia, ma per guardarmi l'inizio della storia, mi fa già perdere la voglia, a che servono delle prefazioni così lunghe?!
Come avete notato, detesto i filler.

Al momento, quindi, prenderò in considerazione tre miniserie: una è "Dalla Terra alla Luna", una è "The Pacific", l'ultima è, appunto, "Band of Brothers", che ho cominciato per prima.

Nello spoiler dico solo qualche piccolo appunto su un episodio, anche un po' per divertire gli eventuali lettori.

La serie è a dir poco magnifica sotto tutti i punti di vista, negli attori eccellenti, nella ricostruzione storica (per certi versi è quasi documentaristico), nella regia e nel comparto tecnico. In particolare la regia riesce a far vivere lo spettatore nelle battaglie, condividendo coi soldati la tensione, la paura di perdere una persona a cui si è cari (gli episodi 6 e 7 sono l'apice), anche perché i personaggi sono ben scritti, li vedi man mano subire dei cambiamenti a causa della guerra.
Quanto riguarda il reparto tecnico, l'utilizzo di molti veicoli e effetti speciali tangibili (quali le esplosioni) permette di immedesimarsi ancora più nella storia; peccato solo per l'inizio del secondo episodio fatto in CGI (comunque discreta considerando che è del 2002) che stona un po' con il resto.
Perchè allora "solo" 8,5? Come detto prima, per la scena con la CGI e per l'ultimo episodio che non ho trovato all'altezza degli altri, è un po' troppo lungo per ciò che doveva raccontare: ci sarei passato sopra se fosse stata una serie di almeno 15 episodi, però, avendone solo 10 ciò ha influenzato il mio voto (che è un po' una sorta di media aritmetica).
Inoltre, considerate che al momento volo basso col voto perché:
1 = Già faccio fatica a dare 10 a un film, figuratevi per una serie tv, dove sono ancora più convinto che la perfezione non esista.
2 = Mi sono abituato a guardare gli anime, dove ogni episodio durava 20-25 minuti, non mi sono mai approcciato a una serie tv in modo serio: specialmente nell'ultimo episodio, i circa 60 minuti si sono fatti sentire parecchio.

Minch.ia, se ho dato 8,5 a Band of Brothers, considerata da molti una delle migliori serie di sempre, figuriamoci le altre…