BULLITT regia di Peter Yates

Satyr     8½ / 10  28/06/2007 16:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bullit rappresenta il police-movie piu'tetro e glaciale che abbia mai visto:intenso,teso,coinciso e realistico,il film e'caratterizzato da un'estrema e quasi disarmante semplicita nel mostrare i fatti,cosa che lo pone ad anni luce di distanza dalla maggior parte dei titoli di quel decennio.La spettacolarita'e'sacrificata o ridotta al minimo,e la componente predominante e'rapprensentata dall'assoluto stato di ansia che cresce con lo scorrere dei minuti.La regia non eccede mai in virtuosismi e il cast sembra assecondare perfettamente le regole del gioco,con il grande Steve McQueen impegnato in un'immedesimazione con il personaggio davvero straordinaria.
Bullit viene spesso ricordato per la famosa scena cult dell'inseguimento tra le strade di S.Francisco,e dopo aver finalmente visto la pellicola posso tranquillamente affermare che si tratta di una delle sequnze piu'importanti per il genere polizesco:le due macchine sfrecciano ad alta velocita'tra sterzate,motori sparati al massimo e colpi di pistola,per dieci "interminabili"minuti di cinema entrato di diritto nella memoria collettiva....la scena verra' presa come punto di riferimento in tutti polizeschi futuri,e forse rappresenta l'unica "americanata"di un film epocale e dannatamente ancorato alla realta'.