BULLITT regia di Peter Yates

DogDayAfternoon     6½ / 10  14/05/2018 13:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'importanza storica è notevole, sarebbe da guardare anche solo per il giustamente celebre inseguimento, scene veramente ai limiti della perfezione. Ma dal punto di vista della regia, non c'è assolutamente da rimanere delusi durante tutta la pellicola.

Però devo dire che, nonostante una seconda visione a distanza di anni, l'impressione generale è rimasta sempre la stessa: un film tendenzialmente pesante, che soprattutto nella prima parte annoia parecchio, troppo per essere un poliziesco.

I momenti salienti e coinvolgenti sono essenzialmente due: l'inseguimento sopracitato e la parte finale nell'aeroporto, ripresa poi anche da Mann in "Heat". Tutto il resto è noia o quasi verrebbe da dire, a partire da una sceneggiatura poco avvincente, personaggi che ho trovato apatici che non sanno trasmettere un briciolo di emozione, ed interpretazioni (McQueen compreso) fredde da automa.

Il mio voto è fortemente condizionato al rialzo dall'importanza storica di quell'inseguimento e dalle belle scene finali sulla pista dell'aeroporto, non fosse per queste non sarei mai arrivato alla sufficienza.