caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRE SELVAGGE regia di Brendan Muldowney

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  29/09/2017 09:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ambientato nell'epoca medievale in terra irlandese (molto più brulla e cupa rispetto ai soliti panorami da cartolina) "Pilgrimage" è un dramma avventuroso in cui fede e superstizione, oltre all'immancabile brama di potere, si fondono in un mix ambizioso in cui l'introspezione si fonde con aspetti più affini al cinema di intrattenimento leggero. Non mancano quindi azione e scene piuttosto brutali, a caratterizzare il viaggio di uno sparuto gruppo di monaci incaricati di portare a Roma una reliquia dal valore inestimabile. Il prezioso carico farà presto piombare su di loro l'attenzione di parecchi malintenzionati, tra cui quella di un nobile normanno. La descrizione del villain rende bene l'idea dei limiti di questo film cui fondamentalmente mancano le sfumature, ogni personaggio è descritto in maniera rigida ai limiti dell'ottusità, il solo Tom Holland -nei panni di un giovane religioso- viene fornito di alcune peculiarità fortunatamente adatte ad allontanarlo dalla banalità generale.
Nel complesso la storia riesce ad interessare, anche se indiscutibilmente funziona solo in parte per via di un insieme di figure poco interessanti, spesso sviluppate in modo elementare o prevedibile. Avrebbe meritato miglior approfondimento il personaggio del "Muto" (John Bernthal) sorta di guerriero inarrestabile dal passato oscuro, il resto non impressiona più di tanto, nonostante la scena della spiaggia, per quanto prevedibile negli sviluppi, sia ben realizzata grazie ad una regia efficace.