LO ZOO DI VENERE regia di Peter Greenaway

statididiso     9½ / 10  12/08/2007 02:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se dovessi definire il film con un solo aggettivo, lo definirei "scanzonato", come riporta il commento sul retro del dvd. per tutta la durata della pellicola si respira un clima di "normalità", dove tutto "scorre", gli eventi si susseguono, indipendentemente dalla nostra volontà, dalle possibili stereotipizzazioni delle nostre paure, dalle visioni parziali della realtà in cui ci piace immergerci; dove non ci sono "climax" e ogni singola parte del tutto è chiamata a colmare il vuoto strutturale, di volta in volta generato, in quanto potenziali matrici di ogni cosa; in cui l'inizio coincide con la fine, il bene con il male, la morte con la vita, nell'eterno ritorno dell'uguale. le immagini sono tanto belle quanto significative (revival del "Der Todesking" di Buttgereit, dove, tra un episodio e l'altro, si vede il corpo di un uomo decomporsi lentamente). evocative e in sintonia con il resto le musiche di Nyman, forse, soprattutto all'inizio, leggermente abusate. 1/2 punto in meno perché, aihmè, il film, ogni tanto, degenera nell'autocompiacimento e nel virtuosismo tecnico, risultando un pò pesante (cmq, tanto di cappello di fronte a questo regista).
cinema d'avanguardia!! d'obbligo per gli amanti del cinema. L

voto: 9,5
Invia una mail all'autore del commento goat  17/08/2007 17:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahah! grandissimo! :D
statididiso  03/09/2007 18:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ormai viaggiamo in sintonia :D