BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

sama84     8 / 10  06/11/2017 17:30:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per questo film bisognerebbe dare due voti, uno per scenografia, ambientazione e personaggi e uno per la trama.
Come scenografia, ambientazione e personaggi, il film segue molto l'originale: cupo, triste, quasi claustrofobico a tratti. Gli esseri umani sono ancora sfruttatori, distruttori, isolati, i replicanti schiavi privi di speranza per il futuro, ma, questa volta, impossibilitati a difendersi. Il loro creatore si considera ancora una divinità con il diritto di decidere la loro vita e la loro morte.
Andando avanti con il film, si notano i mali del nostro tempo: sfruttamento del lavoro minorile, inquinamento selvaggio, ricerca di affetti virtuali a discapito di quelli reali.
Le ambientazioni sono fatte in maniera magnifica: il registra ha cercato di la perfezione in ogni ombra, luce, insegna, struttura...
Il personaggio del blade runner, un replicante di nuova generazione, è terribilmente triste, in cerca di un'umanità che gli è stata negata, di diritto che non gli sono concessi, di un amore che nessuno può dargli

Tutto questo si merita 10.

La trama, purtroppo, merita solo 6, perché ci sono troppe lacune, troppi buchi, troppe semplificazioni...
Il modo in cui viene trovato Deckar, l'importanza dell'esistenza di una figlia non è ben spiegata... Il creatore dei replicanti vuole creare una donna capace di riprodursi per il proprio ego... I replicanti vogliono più o meno la stessa cosa, anche se per un motivo diverso, quindi perché non si alleano?
A mio avviso, la trama è stata curata molto meno delle immagini e della scenografia e questo è un peccato, perché questo film poteva puntare al 10 pieno.

Probabilmente ci sarà un sequel... vedremo che cosa accadrà :)