caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  31/10/2017 08:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: per quanto abbia amato il primo Blade Runner, trovo sciocco fare paragoni tra i due film. Li separano 30 anni di cinema e di fantascienza di cui BR è stato l'ispiratore ed il caposaldo: questo è un film nuovo, dettato da canoni nuovi, e cme tale va trattato.

Ciò detto, ed al netto di nostalgie e sentimentalismi ed amore incondizionato per Villeneuve e Deakins, questo BR2049 mi ha convinto solo a metà. Certo Villeneuve è bravissimo a ricreare l'atmosfera del primo BR e propone un film dall'impatto visivo unico, coadiuvato forse dal miglior Deakins di sempre (se non vince l'oscar quest'anno non so cos'altro debba fare, pover'uomo), ma la sceneggiatura procede zoppicante per tutta la prima metà del film, con Gosling che caracolla tra un indizio e l'altro senza nemmeno capire perché e senza mai dare spessore all'indagine.

Discorso a parte poi sul cast, vera nota dolente del film. Gosling, già di per sé non un mostro di espressività, fornisce una prova particolarmente scialba, zero carisma, zero pathos: la sua reazione nella scena in cui gli viene detto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, è talmente posticcia da risultare comica.

Idem Harrison Ford, che già aveva dato prova di aver disimparato a recitare ne Il risveglio della forza. Vederlo recitare è doloroso, in pochi minuti demolisce il fascino dell'agente Deckard, lui sì avvolto da un alone di carisma stropicciato.

Ma il peggiore è forse Jared Leto, irriconoscibile e peraltro terribilmente danneggiato da dialoghi inascoltabili della serie "sono un cattivo cattivissimo e quindi parlo in modo cattivissimo ma filosofico, così si vede ancora di più che sono cattivissimo". ogni volta che è sullo schermo è come subire il rumore di unghie sulla lavagna.

Ma pur con tutti questi difetti, regia e fotografia salvano un film difficilissimo da girare e proporre, che va visto anche se molto probabilmente resterà un minore nella filmografia di Villeneuve.