BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

genki91     7½ / 10  16/10/2017 22:13:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Affresco visivo del buon Denis Villeneuve che rende omaggio al primo, immenso capitolo della saga.
Blade Runner per me non è un film, è un credo. Ha in sé la storia dell'umanità.
Le mie aspettative erano alte dato soprattutto il coinvolgimento di Scott e l'idea di base che, se ben sfruttata, aveva potenzialità infinite. Aspettative non del tutto ripagate.
Blade Runner 2049 non è un brutto film, tutt'altro. È un'esperienza visiva irripetibile, un must da cinema, un affresco in sala. È molto lento, ma non per questo poco godibile. Tecnicamente inattaccabile, la regia e il montaggio sono una vera delizia per gli occhi. Ottima prova attoriale di un Gosling che non scopriamo di certo oggi, accompagnato da un attempato Harrison Ford a cui non si può non voler bene.
Lo sviluppo della trama è curioso, a tratti un po' forzato, nel complesso riesce a convincere appena.

Il film, se considerato nella sua parte estetica, è un 10 a tutti gli effetti. Perde sul mio personale taccuino tre voti sulla parte emozionale, che era quella a cui tenevo di più quando ho appreso del seguito di uno dei miei film preferiti.