BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

Strix     7½ / 10  15/10/2017 17:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile valutare senza un'deguata riflessione. Cercherò di essere il più sintetico possibile.

- La pecca maggiore che personalmente imputo a questo film è che è permeato di una lentezza eccessiva, il numero degli eventi secondo me non richiedeva che il film si diluisse per quasi 3 ore; senza contare che la maggior parte della lentezza non è necessaria, ma serve solo a mostrare i paesaggi e le location esasperando la lunghezza introduttiva di ogni scena.

- Gosling inadeguato. Forse la monoespressività ci può stare per un replicante, ma secondo me sarebbe stato bello vedere un attore più espressivo proprio per sottolineare il carattere ribelle del personaggio. Personalmente il suo è il character con cui ho empatizzato di meno.

- Leto è sprecato. Il suo personaggio è troppo debole a mio avviso, gli avrei dato maggiore minutaggio e maggiore incisività sui fatti.

- Non mancano momenti di altissimo pathos (non sto a farne un'apposita sezione spoiler, tanto chi ha visto il film capirà senz'altro a cosa mi riferisco) seppur manchino dialoghi iconici realmente degni del predecessore.

- Il comparto tecnico (fotografia, location e colonna sonora) è probabilmente ai massimi storici, uno spettacolo per gli occhi.

Facendo una media, diciamo che l'ho trovato un gran bel film, anche se leggermente al di sotto delle mie aspettative.