BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

gano     7 / 10  09/10/2017 15:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più grande pregio di Blade Runner 2049 è quello di aver voluto rendere omaggio al suo predecessore senza stravolgerlo. Numerose le citazioni che fanno rivivere le sensazioni del vecchio Blade Runner. I vecchi fan non sono stati delusi e quindi, questo loro piacevole appagamento, fa schizzare la media in alto.
Purtroppo vivere di rendita non è sufficiente per definire questo film un capolavoro. La sua eccellenza tecnica (qualche oscar lo vincerà) non basta per fare il salto nell'Olimpo. Nel 1982 Blade runner diventò cult per molteplici aspetti, tra tutti la sua atmosfera cupa, una fotografia rivoluzionaria, dialoghi storici che tutti ricordiamo a memoria e quel senso di rassegnazione che pervade l'intera pellicola. Provare a ripetere il tutto nel 2017 non aggiunge nulla. Per questo ritengo che Villeneuve avrebbe dovuto rivoluzionare un po' di più invece di calcare la mano provando a trasformare Blade Runner da italic a grassetto.
Il regista punta su una trama semplice abbastanza lineare, allungando però il film. Essere lenti ci sta, ci mancherebbe, ma esserlo senza sostanza si trasforma in noia (roba da controllare l'orologio a metà film).
Gli attori non hanno dato il meglio di se, Ford invecchiato e spaesato, Gosling sottotono, molto meglio nelle commedie e in Drive. Il suo amore digitale e il suo conflitto interiore non mi hanno fatto entusiasmare. Musiche non me le ricordo a parte il potente bzzzzzz che ogni tanto esce fuori. Infine Luv che è stata disegnata eccessivamente cattiva e senza scrupoli. Ovviamente non regge il confronto con Roy soprattutto perchè la sua eccessiva crudeltà rompe la magia di Blade Runner in cui non esistevano i cattivi.
Resta un ottimo film, da vedere al cinema senza alcun dubbio, che ha avuto il merito di non ridicolizzare suo padre senza però riuscire ad avvicinarlo.
Alexn1  09/10/2017 21:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno. Come dicevo anche nel mio commento la magia del primo film era data anche dal fatto che non esistevano cattivi alla terminatorLuv e le uccisioni erano poche e molto sofferte.
gano  10/10/2017 15:58:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie :)
blacklava  10/10/2017 18:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi perfetta, condivido in pieno!
Jared Leto/Luv dei villains decisamente non all'altezza della sofferenza e conflitto interiore di Rutger Hauer e degli altri fuggitivi dell 82...