BLADE RUNNER 2049 regia di Denis Villeneuve

EddieVedder70     9½ / 10  06/10/2017 07:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si può "aggiungere" senza "sottrarre" nulla? REPLICARE senza "ripetere"? Villeneuve riesce nell'impresa di mettere sostanza in un capolavoro senza tempo, con coerenza e rispetto, senza intaccare l'originale. Coadiuvato da un soggetto e una sceneggiatura solida e interessante, da una fotografia di chiari e scuri molto intensi (senza una TV dai contrasti importanti, sarà complicato rivederlo nel salotto di casa) e da un cast davvero in forma, il mio "nuovo" regista feticcio (su 6 film visti non ha sbagliato mai nulla) mette in scena un CAPOLAVORO. Film bellissimo, intenso, umano più degli umani in un ambiente freddo, quasi gelido, dove la tecnologia avanza e sorprende pur apparendo vecchia, usata, consumata, difettosa; dove le scenografie avvolgono ma esaltano la solitudine.
H.Ford è strepitoso (pronostico almeno una candidatura all'Oscar come miglior attore non protagonista), ma è R.Goslin (che mi piace sempre è più) ad interpretare un personaggio cinematografico difficilmente dimenticabile.
Non aggiungo nulla sulla trama perchè il rischio spoiler è altissimo.
Colonna sonora importante, completamente rivisitata, ma ancora da assimilare. Di certo molte sono le scene che probabilmente diverranno dei CULT.
Grazie Villeneuve!!!!!