IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

ZanoDenis     10 / 10  05/11/2014 17:59:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi inchino a questo capolavoro, manifesto di un modo di fare cinema che ormai non c'è più. Trama strepitosa, con nulla da invidiare ai film moderni, riesce a fregarti a 100 anni di distanza, luci stupende, scenografia strepitosa, altamente disturbante, così come il trucco, e per assurdo sembra anche che gli attori, quasi sconosciuti (almeno per me) recitano meglio dei divi hollywoodiani moderni. Film angosciante al massimo, ma anche emozionante, ammetto che durante la visione ho avuto qualche brivido, non so se di paura o di emozione, ma il risultato non cambia.
Signor K.  12/12/2014 16:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Denis, ci si può solo inchinare di fronte a questo capolavoro.
A proposito degli attori e delle emozioni, hai presente quando Francis, sconvolto dall'assassinio del suo migliore amico, si reca dalla polizia e poi scende le scale in quel suggestivo percorso disegnato da luci e ombre? Ecco, quella parte mi commuove ogni volta. Quella sequenza è il cinema.

ZanoDenis  12/12/2014 16:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Signor K. , ho da poco letto il tuo commento al film, bellissimo commento, i miei complimenti.
Comunque sia, il film è pieno di scene incredibili, tra le mie preferite, la predizione di Cesare, sulla morte di Alan, sequenza stupenda, veramente da brividi, ma in generale tutto il film si mantiene su livelli incredibili, anche gli omicidi, mostrati tramite stupendi giochi di ombre. E pensare che è quasi di 100 anni fa...