IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

ferzbox     9½ / 10  07/11/2013 17:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo parlando del Cinema allo stato puro,del cinema ai suoi esordi,del cinema vissuto e realizzato con i pochi mezzi a disposizione,e paradossalmente geniale e artistico.
Si potrebbero dire tantissime cose su questa pietra miliare,ma voglio concentrarmi solo su quelle che personalmente mi hanno colpito di più.
Una particolarità del cinema muto era quella di far capire agli spettatori quello che provavano i personaggi utilizzando solo la gestualità e le espressioni.
Osservare il montaggio del "Gabinetto del dottor Caligari" è una gioia per gli occhi di qualsiasi amante del cinema allo stato puro.
Si parla sostanzialmente di un film che utilizzava solo inquadrature fisse,ma che ciò nonostante riusciva ad avere una sua corposità grazie alla mimica teatrale degli attori,e all'incredibile uso di espressioni evidenziati da dei primi piani angoscianti(sempre visti come una fotografia dentro ad una cornice).
L'utilizzo del testo da fastidio,quasi non ci dovrebbe stare per quanto è invadente rispetto al resto,ma purtroppo è necessario per poter supportare l'incredibile potenza scenica delle scenografie e degli attori.
Si tratta di un film del 1919,e nonostante tutto,anche oggi,riesce a irradiare la sua artisticità in modo dirompente.
Ogni singola scena è un quadro vivente che compone un'opera minuziosa e scrupolosa piena di dettagli;un opera completa ed impressionante.
Inoltre è sbalorditivo l'incredibile colpo di scena finale,che non ha nulla da invidiare a nessun film venuto successivamente fino ad oggi....incredibilmente geniale...

Si tratta di un pezzo di storia assolutamente imperdibile;un degno rappresentante della settima arte e dall'anima immortale.
hghgg  07/11/2013 21:23:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si. Commento e voto perfetti quanto il film.
ferzbox  07/11/2013 23:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se penso che si tratta di un secolo fa,mi viene la pelle d'oca :-)