caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Elly=)     10 / 10  30/07/2011 23:31:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle prime grandi incursioni nel genere horror, concepita come un luogo autonomo fuori dal mondo ordinario, presentata alla Melies in modo continuo con effetti teatrali magici e stilizzati che esagerano o sovraccaricano la realtà, pellicola, chiave di volta di quel bizzarro, fantastico e strano movimento cinematografico che nacque negli anni '20 in Germania, legata, anche se solo superficialmente, all'espressionismo. Questo film fa un uso limitato delle tecniche cinematografiche, con l'eccezione dei flashback nel flashback ma elementi come le ombre dipinte sulle pareti e sui volti, lo stile dei sottotitoli, le interpretazioni stilizzate fino all'isteria, le diffuse forme dai contorni sghembi, i fondali irreali, il mostro in calzamaglia,...fanno si che IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI sia uno dei capolavori cinematografici più belli della storia del cinema.
Peter Lyman  23/11/2011 00:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo su tutto tranne che per l'aneddoto sull'espressionismo: il movimento cinematografico di quell'epoca FA PARTE dell'espressionismo tedesco, non è assolutamente legato solo superficialmente ;) basti anche solo notare la scenografia, come dici appunto tu con "fondi irreali e diffuse forme dai contorni sghembi"
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  09/01/2012 00:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando ho scritto superficialmente non intendevo in modo superficiale ma bensì in superficie. Logico che IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI è espressionismo tedesco ma per quanto riguarda la parte che vedi (scenografia, caratterizzazioni,..) cioè la superficie. La storia che viene raccontata invece non centra con l'espressionismo, se proprio vuoi possiamo dire che è legata ad esso però non nasce da un soggetto tipico dell'espr. ted.,ecco..spero ti sia più chiaro ora!=)