IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI regia di Robert Wiene

amterme63     10 / 10  28/09/2006 19:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel che manca a questo film, più che il sonoro, sono i colori. Sono rimasto letteralmente sbalordito dalla scenografia e dalla sua estrema modernità. Come si rimane sbalorditi davanti alle opere d’arte degli anni ’20 del ‘900, tuttora all’avanguardia e che non hanno esaurito la loro portata rivoluzionaria e di rottura. Nel cinema di oggi forse solo la fantascienza riesce a esprimere qualcosa di altrettanto fantastico e creativo come l’ambiente in cui si svolge questo film: finestre trapezoidali, porte triangolari, alti sgabelli, muri sghembi e soprattutto spazi multicolori e fantasiosi come trapela dal bianco e nero. Il tema del film è altrettanto innovativo per l’epoca: i misteri della psiche umana. Forse è la prima volta che il cinema si addentra nel tema della follia e nella sottile differenza che c’è fra essere sani e essere pazzi. Anche se la storia è un po’ ingenua e le interpretazioni piuttosto teatrali (come in tutto il cinema dell’epoca) non si può non raccogliere il messaggio di inquietudine e incertezza che il film ci vuole trasmettere. Del resto gli artisti tedeschi degli anni ’20 non vedevano niente di buono nel futuro – sensazione che si è poi diffusa a macchia d’olio in tutto il cinema del ‘900 e ancora oggi i messaggi cinematografici per lo più ci avvertono dei tanti ostacoli che bisogna superare per arrivare ad una decente convivenza civile.
Mizoguchi  19/03/2008 10:15:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è virato a colori in orginale, come la maggior parte dei film espressionisti, nosferatu compreso

amterme63  19/03/2008 14:03:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie dell'informazione. Non lo sapevo. Comunque come vedi me lo sono immaginato lo stesso !!
Exodus  29/09/2006 23:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto, eccetto l'opinione sul colore: il film è stato creato in bianco e nero, e tale dovrebbe restare.
Spero che a nessuno venga in mente di farne una versione restaurata a colori; a mio parere, perderebbe gran parte dell'atmosfera.
amterme63  01/10/2006 21:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio rammarico era solo che non ci fosse il cinema a colori ALL'EPOCA, senz'altro avrebbero giociato un ruolo fondamentale nel disegnare la scenografia.