L'INGANNO (2017) regia di Sofia Coppola

Angel Heart     7 / 10  23/10/2019 23:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle rare volte in cui il termine remake non viene usato a sproposito; remake fondamentalmente inutile non tanto perchè è praticamente lo stesso film di Siegel, ma perchè sia allora sia oggi quest'opera non sembra aver ancora trovato un pubblico più largo.
Come detto, il film nella storia e nello svolgimento segue pari pari quello di Siegel; la differenza più evidente è lo stile adottato (ed ormai tipico) della regista tra inquadrature d'autore ricercate, tempi di scena estesi ed una fotografia sapientemente studiata per dare alla location una tonalità più cupa che ne esalta l'isolamento. Una forma ipnotizzante che si sposa alla perfezione con il materiale.
Attrici tutte bravissime, con particolar riguardo alla Kidman e alla Dunst (che mi ha spiazzato, mi rendo conto solo oggi di come sia diventata una donna a tutti gli effetti, io che appena me la nominavano la immaginavo sempre e subito in "Jumanji") e non fanno minimamente rimpiangere la Page e la Hartman;
perde però il confronto sia in quanto a cattiveria e perfidia (molto più spinto, e si parla di un film del '71) sia per il suo protagonista; non me ne voglia il nella norma Farrell, ma Eastwood è semplicemente di un altro pianeta come interpretazione, carisma e fascino, per non parlare dell'ambiguità stessa del personaggio (tutti aspetti di cui Farrell è privo) che tra il portamento e la parlantina contribuiva enormemente al precipitare degli eventi ed alla sorte che gli sarebbe toccato. Per intenderci, se succedeva tutto quel che succedeva la colpa era del suo sentirsi troppo a suo agio e sicuro di se; al contrario, qui l'impressione che si ha è di una guerra di orgoglio tra donne, anzichè di effettivo interesse nei confronti dello straniero.

In ogni caso, un remake più che buono; se però dovete scegliere, avete capito.