KINGSMAN: IL CERCHIO D'ORO regia di Matthew Vaughn

Nemo73     6 / 10  28/09/2017 18:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non all'altezza del primo capitolo. Come temevo. Ma pensavo comunque ad un buon film per svagarmi un pò. Compito che ha assolto con sufficienza, ma nulla più. Sicuramente il primo capitolo aveva un che di innovativo e di fresco. Questo, nonostante qualche scena originale, ha tutto un senso di già visto. Cast ottimo ma sprecato in molte occasioni. Praticamente inutile Jeff Bridges (purtroppo), il personaggio di Tequila, che sembra tanto figo, ma si vede per dieci minuti e anche Halle Barry ha un ruolo piuttosto marginale. I vecchi personaggi? Direi bene nel complesso, tra cui spicca il sempre poco apprezzato Mark Strong nei panni di Merlino. Il villain di turno, merita una citazione a parte. Molto brava la Moore, la prima scena che si vede (quella del tritacarne) è molto divertente. Ma personaggio caratterizzato molto male, e che, a differenza del mitico Samuel Jackson del primo capitolo, si vede davvero pochissimo! Cosa inusuale, trattandosi di un film di oltre 2 ore e 20 minuti. Già, la durata. E' effettivamente, troppo ma troppo lungo! Tanto per dire un esempio...a circa mezz'ora dalla fine del film, la gente in sala vicino a me cominciava a bisbigliare "ma quando finisce? Ma quanto dura?" e devo dire che anch'io ho provato tale sensazione a 20 minuti dalla fine. Direi che 2 ore di film erano più che sufficienti. Il fatto è che ci sono tante fasi di relax nel film, che potevano essere evitate. I siparietti romantici tra il protagonista e la sua principessa, sono carini, ma troppi e troppo estesi in un film che dovrebbe essere di pura azione come questo. Come la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Tra i vecchi personaggi si deve citare il buon Colin, che nella sua prima scena di combattimento si prende in giro in modo simpatico, ma il suo personaggio, nell'insieme, pare abbastanza buttato lì a caso. Magari dava più spessore se non avessero svelato il suo ritorno nel teaser trailer. Scene d'azione girate a tempo di musica, come nel primo film magistrali e d'effetto (quasi tutte), colonna sonora eccellente e qualche battuta spinta e inaspettata qua è la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Diciamo che alla fine è un film godibile, ma nel complesso molto deludente. Anche la sceneggiatura, troppo simile al primo film come tematica di fondo (siamo troppi su questo pianeta, meglio eliminare un pò di gente) non fa alzare l'asticella di gradimento, a parte qualche battuta tipo quella del presidente degli Stati Uniti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERCi fosse stato meno dilatamento nei tempi, una sceneggiatura più originale e soprattutto un villain più incisivo (che tra l'altro fa una fine a parer mio molto stupida e forzata) sarebbe stato diverso. Il mio voto sarebbe stato 5. Ma alla fine ho deciso di mettere 6 per le divertenti apparizioni di Elton John. Il suo prendersi in giro di continuo (vestito da pappagallo gigante e stivali argentati mentre sferra calci volanti) è una mossa azzeccata, una delle poche, del regista. I suoi interventi sono sempre un divertente crescendo. La sua apparizione davanti al robot che sta per sbranare Colin Firth, ha fatto sbellicare tutti in sala! Il terzo capitolo è quasi sicuro e spero che succeda come la trilogia di Ritorno la futuro...dove il secondo capitolo era una delusione e poi il terzo ha un pò risollevato la saga...