DRACULA (1931) regia di Tod Browning

BlackNight90     7 / 10  02/05/2010 03:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un pezzo di storia del cinema. Certo come horror oggi non può entusiasmare, sia per una precisa scelta di produzione, che obbligava il film ad essere un successo di pubblico, quindi non traumatizzandolo (tutte le scene più sanguinose sono solo suggerite, i canini spariscono dalla bocca del conte), sia perché il film e gli effetti speciali, che visti oggi fanno un po' sorridere, risentono del passare degli anni. Ma rimane un film di fondamentale importanza per aver delineato la figura del conte aristocratico e seducente, un vampiro molto diverso da quello di Murnau che diede al grande Lugosi un successo enorme.
Un film probabilmente poco sentito da Browning, che ci mette poco di se stesso e delle tematiche a lui care, con una regia tutto sommato normale che forse risente dell'essere troppo legata alla piecè teatrale da cui è tratta, sia nella recitazione che nel ritmo. Brillano soprattutto Lugosi e Frye, perfetto nella parte del folle. Il vero Browning però non è questo.