DRACULA (1931) regia di Tod Browning

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  20/11/2006 16:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tod Browning nella sua carriera non fece molti film, ma ebbe la capacita’ di realizzare un paio di lavori che entrarono di diritto nella storia del cinema.Oltre all’eccellente “Freaks” questo filmaker diede vita all’indimenticabile figura di Dracula come noi oggi la conosciamo e cioe’ quella di un essere fascinoso ed elegante,dotato di buon eloquio e soprattutto capace di affascinare qualsiasi donna,lontanissimo parente dell'obbrobriosa creatura rappresentata da Murnau nell'altrettanto famoso e giustamente celebrato "Nosferatu" vero e proprio capostipite del genere vampiresco.
In questa pellicola l’interpretazione del vampiro venne affidata a Bela Lugosi,attore ungherese sin a quel momento ben poco fortunato,che grazie a questa "performance" divenne una vera e propria icona del filone horror.
Tecnicamente parlando la pellicola è ben realizzata,la storia è arcinota e la paura non è certo di casa, ma si resta affascinati dall’utilizzo della fotografia e delle luci soprattutto nelle scene che si svolgono all’interno del castello e ovviamente dalle capacita’ espressive degli attori,con citazione dovuta, oltre che a Lugosi, a Frye e a Van Sloan nei panni dell’ammazzavampiri per eccellenza,Van Helsing
Un classico che tutt’oggi mantiene inalterato il suo fascino.