DRACULA (1931) regia di Tod Browning

DitaAppiccicose     6½ / 10  05/06/2016 13:07:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Col "Dracula" di Browning siamo di fronte, altre che ad un pezzo di storia del cinema, alla preistoria del cinema horror. Oltre ad essere la prima trasposizione cinematografica sonora del romanzo di Stoker, questo "Dracula" è rimasto per decenni il punto di riferimento per tutti i film sul famoso conte, almeno fino all'uscita della versione di Coppola. Browning però farà molto meglio l'anno successivo con "Freaks": "Dracula" è un buon film, certo, ma pur guardandolo con la consapevolezza di avere di fronte un prodotto di ottantacinque anni prima e quindi per forza di cose datato, non mi è parso tecnicamente un capolavoro ( lo è però per quanto ha seminato... ). Il tutto si svolge un po' in fretta ( forse i tempi tecnici dell'epoca erano questi... ), i personaggi, tranne quello di Ranfield, non mi sembrano delineati in maniera dettagliata, gli attori, forse perchè abituati alla recitazione del cinema muto che richiedeva un linguaggio del corpo diverso, oggi appaiono spesso delle macchiette. Lo stesso Bela Lugosi nei panni di Dracula non mi suscita inquietudine ed anzi a volte lo trovo un po' comico. Mi è piaciuta invece la scenografia del castello, spettrale e decadente.