ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

david briar     6 / 10  31/12/2013 16:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo film di Sam Mendes non è minimamente al livello dell'opera prima ed è molto diverso,ma ha alcuni punti in comune,come ad esempio il fatto di essere molto americano e i legami familiari.

Mi piacerebbe dire che ci riesca al meglio(come ha fatto precedentemente e successivamente)ma invece è una delusione,anche abbastanza pesante,visti i numerosi problemi di sceneggiatura.
La storia scorre fluidamente senza troppi guizzi,ma non riesce a creare nessun rapporto davvero forte ed emozionante,e per un regista che si basa su questo è un fallimento.Certo,nella seconda parte assistiamo a qualche scena interessante,ma in generale tutto piuttosto banale e prevedibile.Peraltro,proprio nella seconda parte gli sviluppi son poco credibili,quasi ridicoli a tratti,e fanno perdere la poca suspense che si era creata.Inoltre,da tre attori come Tom Hanks,Jude Law e Paul Newman ci si poteva aspettare qualcosa in più,danno una performance convincente ma niente di che.

Comunque,non mi ha annoiato,si segue bene.Il livello tecnico è eccellente e la regia di Mendes offre ottime inquadrature.E poi,almeno il finale cerca di evitare la soluzione più facile e propone una buona riflessione.
Inaspettato,da più senso alla storia, basta per raggiungere una sufficienza risicata.

Un film deludente,ma abbastanza piacevole..