ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Vincent91     7 / 10  05/02/2012 22:47:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film del regista premio oscar Sam Mendes con una storia "gangsteristica" ambientata negli anni '30. Rispetto al folgorante esordio questo secondo lavoro è qualitativamente inferiore per via soprattutto di una sceneggiatura non eccezionale che si concede qualche stereotipo di troppo, dialoghi non brillantissimi e una regia complessivamente buona ma inferiore alle aspettative per un regista premio oscar. Il cast è prestigioso, accanto ad un Tom Hanks un po' sottotono a cui, a mio avviso, i panni da gangster non gli calzano a pennello, troviamo un Paul Newman in una delle sue ultime interpretazioni che mantiene sempre il suo fascino, un giovane e malefico Daniel Craig e un Jude Law ad impersonare un serial-killer pazzoide, nell'insieme per quanto non brillantissimi tutti gli attori risultano essere abbastanza credibili e in parte. Ottime e d'atmosfera le scenografie riprese con un'eccellente fotografia e una bella musica di Thomas Newman. Insomma, un film nel complesso buono e gradevole però ampiamente al di sotto delle aspettative, non troppo originale e ne troppo coinvolgente ma ben fatto e ben recitato.