ERA MIO PADRE regia di Sam Mendes

Marco     6 / 10  22/05/2003 22:46:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento a margine del voto si adatta benissimo: "...potrebbe essere migliore"!
Per carità, i dialoghi sono buoni e non eccessivi, le atmosfere in genere efficaci, ma la trama è assai poco originale (il vecchio boss un po' stagionato che non riesce a controllare il figlio violento e arrivista è presente in tantissimi film, anche di generi diversi, vedi il Gladiatore....; il tema della vendetta per la strage della famiglia...; il killer cattivo che ha l'animo buono....). Il Padrino è un'altra cosa, e rimane unico nel suo genere. Quanto al finale... io l'ho trovato molto telefonato, per quanto non brutto... tuttavia non mi ha coinvolto. Non saprei dire bene, ma nel film c'è perennemente qualcosa che non lo fa decollare...nessuna scintilla di originalità che mi abbia coinvolto.
Ripeto: è carente il soggetto, non la realizzazione complessiva, che giudico più che discreta. Ma in un film il soggetto è per me importante.