LA SETTIMA MUSA regia di Jaume Balagueró

tarr97     7 / 10  03/03/2019 16:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adoro Jaume Balaguero' come regista. mi piacciono tutti i suoi film da Namless fino a questo sudetto film, purtroppo ahimè stroncato e bastonato da critica e pubblico (come molte altre pellicole di questo sottovalutato regista iberico) . certi critici a volte si devono proprio regolare, è impossibile dare 1 a film come questo che possono anche non piacerti, ma dire che sono pessimi sotto ogni punto di vista è impossibile.
perchè registi come Balaguero' sanno tenere in mano la macchina da presa, avere una regia, una fotografia,un idea di spunto interessante.
che dire su questo, film partiamo già con dei personaggi interessanti come le muse delle specie di dee/streghe della letteratura. che con i loro poteri controllano le arti, i poeti, gli scrittori e cosi' influenzano il mondo con le loro malvagità. il film fortunatamente come molti film di Balaguero' non da spiegazioni o spiegoni pseudo scientifici come tutti i registi horror medi fanno al giorno d'oggi. lo spettatore è catapultato in un mondo dove logica e razionalità sono inultili, l'unica cosa che bisogna fare vedendo questo film è lasciarsi trasportare sempre piu' in questo tunnel di mistero e di colpi di scena, senza i classici jumpscare.
un film a metà tra un onirico quasi alla Lynch, e la tensione dei film horror di Mario Bava e di Lucio Fulci.
ci si puo' trovare citazioni a saghe e film horror famosi come la trilogia delle tre madri di Dario Argento, L'aldila di Lucio Fulci.
un film che consiglio di vedere piu' volte anche per rivedere molti dettagli che all' inizio lo spettatore ha ignorato.
in sintesi un ottimo film che riescie a staccarsi dai classici horror mainstream che fanno uscire ai cinema, non ai livelli di film come REC, Bed Time o Fragile (sempre di Balaguero') ma neanche questo anticristo della settima arte come molti lo hanno etichettato.