IL RITUALE regia di David Bruckner

Gabe 182     6½ / 10  14/11/2019 01:38:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che non conoscevo, l'ho visto su Netflix dopo aver letto la trama, e tutto sommato mi ha convinto abbastanza.
Un horror nella norma, con quello che passa nel panorama horror negli ultimi anni, Il rituale è un film più che dignitoso, non racconta nulla di nuovo, anzi, pesca a piene mani in un immaginario estetico-tematico di genere già ampiamente visitato in passato, come in The Blair witch Project, nei due capitoli de La casa di Raimi e nei rituali esoterici pagani di The wicker man.
L'ambientazione naturale del bosco è di certo il punto di forza del film, le ottime inquadrature rendono il tutto ancora più inquietante e sinistro, con delle sequenze di forte tensione e suspense. Veramente molto inquietanti le scene oniriche, mi hanno convinto appieno.
La fotografia e la scenografia sono fatte molto bene e danno un contributo molto importante alla pellicola, stessa cosa per gli effetti speciali.
L'unico aspetto che va a incidere molto negativamente sul film è il finale, poco accurato e molto sbrigativo, io onestamente speravo in un finale diverso, sembra quasi che siano mancate le idee.
La prova degli attori è nella norma, l'unico a cui si può criticare qualcosa è l'attore protagonista, non aveva una parte facilissima, nella recitazione non mi ha convinto molto.
Un buon prodotto trovabile sulla piattaforma Netflix, una visione è consigliata.