IL RITUALE regia di David Bruckner

DankoCardi     7 / 10  03/11/2019 12:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Blair Witch Project e prima ancora i primi due capitoli de "La Casa" di Raimi hanno spianato la strada agli horror di ambientazioni prettamente boscosa. Questa pellicola deve un pò ad entrambe gli epigoni sopra citati: la vera protagonista della vicenda infatti è l'ambientazione selvatica, nel mezzo del nulla della vegetazione svedese dove di giorno qualsiasi cosa può mimetizzarsi tra gli alberi e di notte ogni ombra nasconde un'insidia ed il pericolo può piombare addosso da qualsiasi direzione. I tronchi sono come impenetrabili pareti che si chiudono sui protagonisti rendendo claustrofobico anche un ambiente aperto. La tensione e l'atmosfera (che non viene meno neppure nelle scene diurne) dominano incalzanti riuscendo a far passare in secondo piano la discutibile recitazione degli interpreti. Ci sono anche scene oniriche che riescono a venire ben amalgamate con la vegetazione. Purtroppo nel finale il regista si lascia un pò pendere la mano dall'horror e fa vedere un pò troppo il "mostrone" spegnendo un pò il pathos, ma tutto il resto è da gustare!