caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL RITUALE regia di David Bruckner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  13/02/2018 11:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente l'ambientazione boschiva esaltata dal gran lavoro fotografico: una fitta vegetazione nel nord della Svezia avvolge quattro amici giunti in terra scandinava per una breve vacanza catartica. L' elaborazione del lutto patito passa però velocemente in secondo piano, quando i protagonisti cominciano ad essere incalzati da una misteriosa quanto sanguinaria creatura.
I cliché si sprecano, eppure "The Ritual" riesce ad intrigare nonostante tra temporali, stamberghe abbandonate, scorciatoie da evitare, scricchiolii, urla strazianti, ombre e malaugurati infortuni, sembra peccare in originalità.
Eppure il lavoro di David Bruckner avvince, riesce con il suo vedo/non vedo a tenere sulla corda, utilizzando con arguzia gli stereotipi dell' horror e soprattutto dando concretezza alla curiosità senza scadere nel ridicolo.
La seconda parte appare un poco affrettata e si poteva congegnare meglio: la presenza indigena si riduce a mero ingranaggio senza profondità, mentre il connubio tra soprannaturale e paganesimo avrebbe meritato miglior sorte. Interessanti le deviazioni oniriche con relativo senso di colpa. Parecchi i punti di contatto con "The Blair witch project", mentre i personaggi convincono, in quanto descritti con semplicità senza mai cercare il colpo ad effetto.