BABY DRIVER - IL GENIO DELLA FUGA regia di Edgar Wright

Filman     7½ / 10  05/05/2020 13:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soluzioni atipiche che esaltano fino al grottesco l'intrattenimento di oggi fatto di azione, sparatorie ed inseguimenti mischiate a personaggi quasi caricaturali, forti nel loro essere pulp, rendono BABY DRIVER un bell'action comedy, cucito attorno ad una trama tutto sommato canonica per il genere, con un criminale trovatosi nel giro per caso che prova a scappare dal suo passato incentivato dall'amore ma impedito inevitabilmente da una forza più grande di lui.
A rendere però questo film interessante e particolare, diverso dagli altri, è l'uso della musica, che trasforma questo film d'azione in uno pseudo-musical attraverso il sincronismo tra immagini e canzoni. Quello che ci si chiede è se questa trovata valga l'esistenza dello stesso film, sostanzialmente nato per dar vita alla stessa idea musicale alla base di tutto.
La risposta è tanto sì quanto no: a tratti sembra che senza quei personaggi fuori dall'ordinario gran parte della storia sarebbe fine a sé stessa; ma d'altro canto tutte le sparatorie, e anche diverse sequenze, vanno a ritmo di suono e canto, concretizzando l'esperimento che il resto del film promuove e premette.