ALL EYEZ ON ME regia di Benny Boom

kingofdarkness     6 / 10  15/11/2018 16:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo primo tentativo di portare sul grande schermo la storia di uno dei più grandi, talentuosi e controversi rapper di tutti i tempi purtroppo è un esperimento riuscito a metà. Se da una parte, infatti, la scelta dell'attore protagonista si rivela azzeccata al 100%, e la sua interpretazione non fa rimpiangere le aspettative, dall'altra è tutto il contorno a soffrire di una cura per i dettagli non sufficiente, e di una mancanza di profondità in alcuni aspetti che invece erano fondamentali per ricreare un ritratto il più fedele possibile all'originale. Afeni Shakur, madre di Tupac, spinse in tutti modi possibili purché fosse John Singleton a dirigere questo biopic, ma alla fine la Morgan Creek Productions optò per il videoclipparo Benny Boom (sul piatto c'era anche Antoine Fuqua, giusto per la cronaca..). Lo stile videoclipparo si percepisce fin da subito, ma in questo caso non è un aspetto necessariamente negativo, né qualcosa che ho disprezzato. Ciò che veramente non mi è piaciuto è come ci si sia soffermati troppo a lungo su alcuni aspetti decisamente secondari della vita di Tupac (come la relazione amorosa con Jada Pinkett, o l'affiliazione della madre alle Black Panthers) tralasciando o evitando di approfondire i momenti più significativi della sua carriera musicale, con tutte le relative controversie e i "dietro le quinte" della guerra tra East Coast e West Coast, che culminò con la morte prima di Tupac, e poi di Notorious BIG l'anno dopo. Per farla breve, diciamo che questo film è più interessante per chi non conosce assolutamente nulla su questo artista leggendario, e vuole farsi un'idea (molto) generale sul tipo di persona che era, sui suoi principali successi e su alcune delle vicissitudini più importanti della sua vita e della sua carriera musicale, dagli esordi con i Digital Underground fino alla Death Row Records e alla morte prematura. Per chi già lo conosce, invece, complessivamente il risultato non è del tutto soddisfacente in quanto, come detto poco fa, tutti gli aspetti più importanti della sua difficile personalità, le amicizie e i relativi tradimenti, lo stile di vita fuori dagli schemi, le donne, gli eccessi, la carriera cinematografica e tutta la "legacy" vengono appena accennati, se non saltati completamente ai fini di rendere il contenuto più accessibile alle masse e la visione più leggera e scorrevole possibile. Fatto sta che alla fine non solo non viene detto nulla che già non si sapesse, ma non rimane nemmeno alcun ricordo di quanto appena visto una volta spenta la TV. E sì che giusto un paio di anni prima era uscito il ben più tosto "Straight Outta Compton", quindi qualche ispirazione su quali tasti toccare la si poteva prendere…invece niente, per ora ci dobbiamo accontentare di questa piatta versione, nella speranza che un giorno John Singleton decida seriamente di rimboccarsi le maniche e dare il giusto tributo a questa intramontabile icona.
Appena sufficiente...stando larghi.