MATCH POINT regia di Woody Allen

jorge2388     7½ / 10  16/07/2013 10:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto a 17 anni al momento dell'uscita questo film non mi aveva entusiasmato, anzi la delusione era stata tanta rispetto alle aspettative. A 8 anni di distanza posso dire che le esperienze della vita, l'essere diventato "adulto" mi hanno permesso di capire la grandezza di questo film. Un film che inizia piano un po' lento aspettando quella che è la svolta, il nodo cruciale della narrazione; l'inizio è però essenziale per capire al meglio quelle che sono le intenzioni di un protagonista con un modo di ragionare tanto complesso quanto comune per il mondo di oggi. Allen descrive con maestria ed estremo realismo un aspetto della vita che può non piacere, che si vorrebbe eliminare dagli occhi ma che indissolubilmente rimane tale qualsiasi cosa si fa. Chiamatela fortuna, caso, "butterfly effect" o se volete destino, in ogni modo questa variabile può influenzare in modo positivo o negativo in maniera decisiva la nostra vita. Questo è un elemento con cui prima o poi tutti noi dobbiamo fare i conti e non c'è niente di razionale o "umano" che possa contrastarlo.