MATCH POINT regia di Woody Allen

-Uskebasi-     7½ / 10  28/05/2010 19:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è alcun disegno, nessuno scopo, non è giusta nessuna religione, esiste il solo caso a governare l'universo e la fortuna a condizionare in gran parte la vita. Questo è il messaggio che esce dal film, ed è bellissimo il modo in cui Woody Allen ce lo dice, attraverso la metafora del tennis:
"A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro, con un po' di fortuna va oltre e allora si vince, oppure no e allora si perde."
Ma nel geniale finale capiremo che si può vincere anche se la palla non va oltre il nastro, a rafforzare il concetto dell'imprevedibilità e del caso della fortuna.
Un film dove è il male il protagonista e ad uscire vincitore. Quasi un incoraggiamento a peccare, dobbiamo solo cercare di commettere meno errori possibili e sperare che la fortuna sia dalla nostra parte, perchè tanto la Giustizia Divina non se ne occuperà, non esiste.