MATCH POINT regia di Woody Allen

dewolf     10 / 10  09/06/2009 00:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non riesco a capire come non si consideri questo film un capolavoro.. Cast eccezionale, ritmo veloce, fotografia e ambientazione stupenda nella London City, colonna sonora appropriata e soprattutto la maestria di Allen nella direzione. Trovo sensazionale il paragone tra pallina da tennis ad inizio film e anello verso la fine che danno l'idea di quanto la fortuna conti nella vita (concetto ampiamente trasmesso nel film) e trovo ancor pù ingegno nel non far oltrepassare la ringhiera all'anello scagliato nella situazione già menzionata che potrebbe far pensare ad una metafora di una sorte triste per il protagonista e che invece risulta essere decisiva in positivo per questi..
Ho anche molto apprezzato i dialoghi finali tra Meyers, la Johansson e la sua vicina di casa con lui che giustifica l'operato pur ammettendo che se ci fosse una giustizia divina sarebbe giusto che venisse punito...E giusto appunto ecco prevalere l'ateismo del regista........ Semplicemente un capolavoro!