MATCH POINT regia di Woody Allen

Gruppo STAFF, Moderatore priss     8 / 10  24/01/2006 11:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buon allen, fuori dal suo solito stile e pertanto decisamente sorprendente, non soltanto in termini di regia, quanto in termini di "tono".

Decisamente azzeccata la riflessione sulla (melo)drammaticità della vita, passioni tradite dal passare degli anni, l'abitudine che si sovrappone al sogno e universi piccoli e dimenticati, fatti di mediocri talenti e fiacche ambizioni.
Un uomo per cui allen ci porta a "tifare" pur nella sua pochezza: una maschera tragica, un Alfredo egoista e spietato, emblema dell'ingovernabilità della sorte.

Ottimi i meccanismi di tensione, qualche forzatura qua e là a livello di dialogo e amplificazione del sospetto e dell'incertezza.
Bel finale, misurato, sensibile pur se spietato con la sua nemesi sconfitta
martina74  24/01/2006 12:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e ci si ritrova a "tifare" per Chris anche per il suo aspetto fisico: l'aveva capito Hitch e Allen ne trae insegnamento.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  24/01/2006 12:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bono come il pane peraltro!

bhe guarda il rimando ad hitch è azzeccato anche per le sequenze di "suspance" molto ben fatte, peccato che in un paio di passaggi allen calchi troppo, come ad esempio quando l'amico dice di averlo visto e lui nega... per me insiste troppo, l'affermazione viene reiterata troppe volte, sarebbe bastato un rimando, un pudico imbarazzo, uno sguardo obliquo della moglie... non uno che dice quaranta volte "no, no ma sono sicuro, eri tu, fatti visitare perchè non ci stai con la testa, eri tu sicuro"

o anche nelle sequenze nel capanno dei fucili con la moglie che lo chiama millemila volte... Hitch non l'avrebbe fatto mai!
martina74  24/01/2006 13:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti ho notato anche io che in certe sequenze c'è troppa insistenza, diventa quasi fastidioso.
Il rimando a Hitch è poi solo l'ultimo che salta all'occhio... diciamo che Allen si è divertito a creare un gran bel collage di riferimenti.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  24/01/2006 13:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già, già... infatti se devo dirla tutta questo film mi è piaciuto contrariamente alla mie aspettative proprio perchè comunque i rimandi sono ben fatti, sottili ed eleganti. Una cosa che sinceramente non mi aspettavo da allen sempre molto autoindulgente nello stile.