MATCH POINT regia di Woody Allen

Mpo1     7½ / 10  24/01/2006 00:53:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L' ultimo film di Woody non è un certo il capolavoro di cui alcuni parlano. E' sicuramente un film fatto bene, curato nelle immagini ed equilibrato nella struttura, anche se forse un po' troppo lungo (credo sia il più lungo film di Allen). Un film elegante e freddo, ma a tratti coinvolgente.
Woody lascia da parte l'aspetto comico ma non si ispira neanche a Bergman, come aveva fatto in passato per i suoi film più "seri". Inoltre abbandona il jazz per l'opera, e New York per Londra. Certo che a volte non sembra neppure di assistere a un film di Woody, anche se nella totale "serietà" del film c'è spazio anche per un paio di battute di stampo tipicamente alleniano (la più bella è questa: "Mio padre ha perso le gambe e trovato Cris.to" "Beh, non ci ha guadagnato nello scambio"...).
Un film permeato dal radicale pessimismo alleniano. Condivido la sua visione della vita come senza senso e governata dal caso (anche se preferisco parlare di "caso" piuttosto che di "fortuna", come avviene nel film), e anche la critica feroce della società.
Un'osservazione va fatta: tutto quello che il protagonista fa sembra in fondo così inutile, perché la sua vita, al di là dei soldi (ma conta solo questo?), sembra veramente orrenda, con una moglie piuttosto insulsa, gli amici della moglie frivoli e superficiali, il lavoro noioso, i suoceri che gli controllano la vita... ma ne vale la pena?... il problema forse è che l'alternativa non è migliore, e che la vita in realtà è orribile in qualunque caso...
Molto azzeccata la scelta dell'attore protagonista, Jonathan Rhys-Meyers, sempre affascinante e ambiguo. Invece capisco poco le lodi alla Johansson, che non è certo la protagonista del film e la cui interpretazione non mi pare così straordinaria.
In definitiva un altro film interessante di Allen, più bello di 'Crimini e misfatti' (a cui è stato paragonato), ma non tra i film migliori del regista.