MAI MAI MIRACLE regia di Sunao Katabuchi

adrmb     7½ / 10  21/09/2017 09:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un bel filmetto d'animazione, il tocco di un ex-collaboratore Ghibli si vede eccome nell'esaltazione dell'ambiente rurale e pennellate narrative che paiono uscite fuori da Heidi, il tutto però con uno stile sobrio e un'ossatura decisamente più takahatiana, cosa che mi ha fatto enormemente piacere (la scena nella classe - un gioiellino - pare uscita direttamente fuori da Omohide poro poro). Diciamo pure che la sensibilità in questione nel ritrarre bambini a tuttotondo che alternano momenti di esaltazione pura e vitalità a malinconia e apatia è anche riuscita, anche se ovviamente non troviamo raccontati "drammi" di egual potenza ma comunque efficaci nella messa sullo schermo. Dunque se la parte iperrealistica tutto sommato viene trattata bene e con gusto, ho visto invece più rushato il salto nel passato con la miniKaguya (sì ok, a parte vederla finalmente giocare poi cosa mi rappresenta nell'economia della storia?) e la risoluzione psicoanalitica finale della protagonista che esce fuori da un momento di sconforto circa l'immaginazione e il folklore locale del suo paesino abbastanza caso.

Vabbè, meritevole nel suo genere. Ieri e l'altro-ieri di Katabuchi al cinema hanno dato 'In questo angolo di mondo' che tuttavias non raggiunge i livelli di Mai Mai Miracle nel suo raccontare la guerra in modo troppo patinato e bucolico da rasentare il fastidio. Questo invece è un'opera dallo stile più sobrio, personalmente l'ho apprezzata di più. Mezzo punto in più per la suggestiva colonna sonora, bellissima e non me l'aspettavo.