L'INFERNO regia di Danis Tanovic

atticus     8 / 10  29/11/2010 00:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Drammone famigliare a tinte fosche, di quelli che mi mandano letteralmente in estasi.
Trattasi, tra l'altro, del secondo capitolo (il primo è stato "Heaven" di Tom Tykwer) di una trilogia postuma sui regni ultramondani firmata Kieslowski, ed infatti appare notevolissima l'operazione di scandaglio psicologico sui personaggi, flebili pedine traumatizzate in una realtà senza religione, che non riesce più a vivere la tragedia ma, se mai, solo un grande dramma.
Complesso e affascinante nell'intelaiatura simbolica (il nido dal quale precipita l'uccellino, i 'gironi infernali' dell'albergo in cui si sta consumando un adulterio), mozzafiato per la messinscena visiva e sonora, un tantino banale nelle conclusione ("je ne regrette rien..." troppo semplicistico) ma assolutamente da non perdere.
Tanovic ricopre con dignità un investitura che avrebbe scoraggiato chiunque e lo fa con stile e assoluto rispetto della materia.
Forse il maestro polacco avrebbe contestato qualcosina, ma è un vero filmone che dà modo di misurarsi con i fantasmi del proprio essere.
Interpreti eccellenti.